Olgiate Olona ricorda la tragedia aerea del 1959

Era il 26 giugno del 1959, ore 17.33. Nei cieli di Olgiate Olona un aereo della Twa fu colpito da un fulmine che lo squarciò. In quell’occasione persero la vita settanta persone.

Che, nella penna del giornalista e scrittore Alberto Colombo, diventarono oggetto di alcune pubblicazioni tra cui “Settanta vite immortali”. Dopo due anni di assenza dovuta all’emergenza pandemica, la cerimonia di commemorazione riprenderà fiato domenica 26 giugno davanti al monumento. La preghiera internazionale di suffragio sarà letta in italiano , inglese e francese e sarà imperniata su un brano del profeta Isaia e su un’orazione di Gandhi.  Subito dopo vi sarà l’intervento commemorativo del sindaco Giovanni Montano.

La tragedia è stata ricordata anche dal mondo della scuola cittadina che su di essa ha eseguito alcuni lavori. Le classi terza B e D della scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri hanno fatto pervenire complessivamente 47 scritti dei quali ne sono stati scelti cinque che saranno oggetto di premiazione.

Il progetto didattico è giunto alla dodicesima edizione e gli elaborati prescelti sono di Anita Garindo (Il cielo ha visto), Katia Mapelli (Per non dimenticare), Daria Previti (Il silenzio assordante), Lara Rossi (Angeli) e Matilde Scaroni (26 giugno 2022). Tutti riceveranno un attestato di merito e la premiata tra le cinque finaliste potrà leggere il proprio elaborato.  Sul monumento memoriale saranno deposte corone di fiori. 

Condividi:

Related posts